martedì 12 febbraio 2013

MONTEROSA CHEESECAKE




Ricetta numero zero!!! Chi non ha mai provato la "Monterosa cheesecake" di MCdonald's??
Se non l'avete mai fatto non sapete cosa vi siete persi finora!! Una delle mie torte preferite, una golosissima torta con due strati di pan di spagna accompagnata da una glassa ai frutti di bosco, purtroppo non sono riuscito a trovare la frutta fresca che ho sostituito con una semplice marmellata. 
Ovviamente questa è una mia versione che può assomigliare all'originale per gli ingredienti utilizzati. Ottima per chi ha tanti invitati perchè molto alta. Un idea può essere di creare delle monoporzioni con gli stampini dei muffin o servirla direttamente su dei bicchierini con il pan di spagna spezzettato. La ricetta del pan di spagna l'ho rubata a "giallozafferano" qui vi metto il link.

INGREDIENTI:
1 pan di spagna 
450gr di ricotta di mucca
500gr di yogurt bianco
120gr di zucchero semolato
50ml di panna fresca
12gr di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
q.b. di marmellata di frutti di bosco


PREPARAZIONE:

step.1 prepara il pan di spagna http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html, lascialo raffreddare e mettilo in freezer si taglierà meglio.

step.2 prepara la crema, metti nel mixer ricotta, yogurt, zucchero, l'estratto di vaniglia e un cucchiaio di marmellata.

step.3 fa ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo scalda la panna leggermente e fai sciogliere i fogli all'interno.

step.4 incorpora la panna e la colla di pesce nella crema di ricotta.

step.5 ricopri una tortiera a cerniera da 26cm con carta forno, per fare aderire meglio spalma del burro sciolto sulle pareti e fai aderire la carta.

step.6 taglia due dischi di pan di spagna dello spessore di un centimetro, ritagliando il bordo di 2 centimetri. Metti il primo sul fondo della tortiera.

step.7 versa metà della crema sopra il disco e poi appoggia sopra il secondo e versa la restante crema. fai riposare 2 ore in frigo.

step.8 versa sul top della torta 2-3 cucchiai di marmella di frutti di bosco e fai riposare altre due ore la torta in frigo.


1 commento: